“Officine Persegato”, come affettuosamente lo chiamo io, è il luogo dove coltivo la mia passione, la liuteria, e dove do vita a chitarre e bassi artigianali unici: un fabbricato dalle ampie stanze di fine ‘800 che in origine fu una scuola.
Qui, già da piccolo, appresi l’uso di molti attrezzi ed utensili, guardando mio padre Bruno nel costruire e riparare ogni sorta di oggetto e meccanismo, in quella che lui chiamava la sua “officina”.
L’amore per la musica e per gli strumenti musicali, poi, mi portò alle prime sperimentazioni sulle chitarre, fin quando conobbi il mio maestro, Bruno Barnes, e allora cambiarono molte cose.
Vi invito a scoprirle con me…
Se oggi la liuteria fa parte della mia vita lo devo a questi due grandi uomini, diversi tra loro, ma pieni di genialità e passione.
– Simone Persegato
LIUTERIA
In “Officina” vengono realizzati chitarre e bassi artigianali ed eseguite riparazioni su chitarre elettriche, acustiche, classiche, bassi elettrici e su strumenti a corda pizzicata in genere.
Studio, applicazione e sperimentazione continua sono fattori indispensabili per raggiungere l’obiettivo di rendere ogni strumento il più performante ed efficiente possibile.
Ogni strumento viene realizzato interamente a mano, seguendo i canoni della liuteria classica e tenendo conto delle specifiche personali del musicista, per ottenere così un prodotto esclusivo ed unico.
FILOSOFIA
Ogni strumento deve essere libero di poter risuonare appieno.
Costruzione:
Vengono utilizzati solamente legni stagionati naturalmente con valori di risonanza elevati, colle e vernici naturali, tecniche di costruzione ad hoc per donare allo strumento la massima espressione tonale, sustain, definizione e dinamica del suono.
Udito, tatto, vista sono i tre sensi per i quali scegliamo uno strumento. Il tipo di costruzione, la finitura naturale e l’artigianalità conferiscono ad ogni strumento Officine Persegato assoluta sonorità, sensibilità ed eleganza.
In poche parole…
semplicemente feeling totale